Cantina

 

La cantina è situata nel comune di San Severo, sulla provinciale 30 che collega San Severo con Torremaggiore al km 1,800.
Sorge su uno dei fondi di proprietà della famiglia, scelto sulla base di considerazioni che nel complesso evidenziavano le migliori condizioni per la sua costruzione, in particolare il raggiungimento dei centri abitati con strade facilmente percorribili.
La struttura è moderna, occupa una superficie di c.ca 9000 mq, di cui oltre 1000 coperti e sviluppati su due piani. DSCN3391

Il piano terra è in gran parte è destinato alla vinificazione  e all’imbottigliamento e ospita gli uffici amministrativi, per una superficie complessiva di circa 500 mq, di cui c.ca 200 sono i soppalcati in modo da accogliere una sala degustazione con vista sulla cantina.

Nella parte nord della cantina troviamo l’isola pigiante con la vasca di scarico per le uve, la pigia-diraspatrice, una sgrondopressa soffice e lo scambiatore per abbattere le temperature del pigiato.

Questa area è preceduta dalla cantina vera e propria, all’interno della quale sono posizionati i contenitori di stoccaggio in acciaio inox, la maggior parte coibentati per permettere fermentazioni a temperature controllate, grazie alla presenza di un imponete gruppo frigo.

DSC_1527Lo spazio antecedente è adibito all’imbottigliamento ed al relativo confezionamento. E’ presente anche un laboratorio di analisi enologiche dimensionato in rapporto alle esigenze della cantina in modo da monitorare tutte le fasi di produzione.
Dalla pressatura soffice alla criomacerazione, dallo stoccaggio a temperatura controllata all’ impianto di distribuzione dell’azoto e anidride carbonica per preservare il vino nei contenitori e in bottiglia, dalle microfiltrazioni all’assoluta rigorosità nel rispettare le norme igieniche e la manutenzione, utilizzando mezzi ad alto livello tecnologico a tal fine, testimoniano l’interesse dell’azienda ad offrire qualità e standardizzazione del prodotto.
Con un’entrata separata si accede al punto vendita aziendale dove poter acquistare i nostri prodotti.
Il piano interrato, c.ca 500 mq diviso in tre locali, ospita la bottaia per l’affinamento in legno dei vini rossi di pregio costituita da barrique di rovere francese e tonneau di 400 e 500 litri con legni provenienti dalle diverse parti della Francia; zona di stoccaggio bottiglie, e il magazzino per tutto ciò che comporta il packaging.

Scroll to Top